Seguici su
Cerca

Matrimonio Civile

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla pubblicazione eseguita a cura dell’ufficiale dello stato civile di uno dei comuni di residenza degli sposi.

Ultima modifica 2 settembre 2024

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione a contrarre matrimonio dei futuri sposi, tramite l’esposizione all’albo pretorio on line dei Comuni di residenza degli sposi.

COME
È necessario anzitutto procedere con le pubblicazioni di matrimonio, contattando l’ufficio Stato Civile.
Nella sezione MODULISTICA, è disponibile il modulo di acquisizione dei dati necessari affinché l’ufficiale di stato civile possa richiedere d’ufficio la documentazione necessaria a verificare che non vi siano cause ostative al matrimonio che può anche essere inviata via mail o fax agli indirizzi riportati nella sezione

CONTATTI
Effettuate le verifiche l’ufficiale di stato civile fissa un appuntamento con i futuri sposi per la pubblicazione di matrimonio. Se non sono presenti entrambi è sufficiente la presenza di uno solo dei due munito di delega dell’altro e copia del relativo documento di identità. Altrimenti, in sostituzione dei futuri sposi,può presentarsi anche una terza persona, munita di entrambe le deleghe e le fotocopie dei documenti di identità. La pubblicazione di matrimonio rimane affissa, per otto giorni consecutivi, all’albo on line dei Comuni di residenza degli sposi. Trascorsi ulteriori tre giorni dalla data di scadenza della pubblicazione senza che sia stata mossa alcuna opposizione, l’ufficiale di stato civile rilascia il certificato di eseguita pubblicazione e può procedere alla celebrazione del matrimonio nei 180 giorni successivi.
Per il procedimento relativo alla pubblicazione occorre una marca da bollo da € 16,00 se entrambi i futuri sposi hanno la residenza nel Comune, due marche da bollo se hanno la residenza in Comuni diversi. Il pagamento delle marche da bollo può essere effettuato direttamente presso l’ufficio stato civile.
La richiesta di pubblicazione all’eventuale altro Comune di residenza è inoltrata d’ufficio dal Comune procedente.
La pubblicazione di matrimonio deve essere affissa all’albo otto giorni in entrambi i comuni di residenza se i futuri sposi hanno dimore diverse.Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo la compiuta la pubblicazione.Se il matrimonio non è celebrato nei centottanta giorni successivi la pubblicazione si considera come non avvenuta.
Il matrimonio, su richiesta degli sposi, può essere celebrato anche in altro Comune, in questo caso, l’ufficiale di stato civile, inoltra d’ufficio la delega alla celebrazione al Comune prescelto dagli sposi.
Per le donne vedove o divorziate da meno di 300 giorni che intendono risposarsi prima di tale termine (indipendentemente dal rito prescelto), l’ufficiale di stato civile deve accertarsi che ricorrano le condizioni previste dalla legge per contrarre nuovo matrimonio.
Alla celebrazione dovranno essere presenti due testimoni, muniti di documenti d’identità in corso di validità.

Nota
Quando due persone si sposano, il cambio di residenza/indirizzo non è automatico ma occorre che sia inoltrata apposita istanza all'Ufficio Anagrafe.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot