Seguici su
Cerca

FAQ

Il rilascio avviene esclusivamente su appuntamento:

  • che deve essere fissato direttamente tramite sito www.prenotazionicie.interno.gov.it/
  • nel caso in cui un cittadino non disponesse di un dispositivo informatico, è possibile recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe per fissare l’appuntamento.

Cosa portare il giorno dell’appuntamento.

Nel giorno fissato il cittadino deve presentarsi presso l'ufficio Anagrafe con la seguente documentazione:

  • carta di identità scaduta o in scadenza.
  • tessera sanitaria.
  • una fototessera non più vecchia di 6 mesi, solo formato cartaceo nello stesso formato utilizzato per il passaporto. Nel caso di prenotazioni tramite il sito del Ministero il Cittadino può effettuare direttamente il caricamento della fototessera dal proprio PC.

Caratteristiche della foto: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/

ricevuta dell’appuntamento

  • I cittadini extracomunitari dovranno portare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità.
  • In caso di furto o smarrimento il richiedente deve presentarsi con copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri.

 

La CIE non sarà consegnata immediatamente al cittadino ma verrà spedita dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente o al comune di residenza.

 

Rilascio carta di identità a MINORI.

  • I minori devono essere accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
  • Nel caso in cui i genitori non riuscissero ad essere presenti contestualmente, il genitore che non può essere presente DEVE compilare il MODULO in calce “ASSENSO PER ESPATRIO” in calce allegando la fotocopia della carta di identità, da presentare il giorno dell’appuntamento.

 

Per poter espatriare in uno dei Paesi della Unione Europea è necessario che sul documento siano indicati i nomi dei genitori .

Costo

Il costo della Carta è di euro 22,20 (16,79 per stampa/spedizione e 5,41 per diritti comunali).

Sarà possibile pagare con qualsiasi strumento elettronico oltre che in contanti.

 

Durata

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
  • Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni se emessa il giorno della data di nascita. Qualora emessa in data diversa la scadenza è di 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data di emissione e la data di nascita.

 

Accedere ai servizi online con CIE.

Ulteriori informazioni.

  • Qualora i dati dichiarati all'atto della richiesta di CIE fossero discordanti con quelli presenti nella Banca Dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la CIE, prima di aver sanato la discordanza.
  • La carta di identità cartacea potrà essere ancora richiesta esclusivamente nel caso di viaggio all’estero idoneamente documentato. Può essere rilasciata altresì nel caso di cittadini iscritti AIRE che non avessero la possibilità di recarsi al consolato di competenza per il rilascio di carta di identità elettronica. Informazioni per i cittadini AIRE: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-allestero/
  •  Ogni altra informazione sul progetto CIE è reperibile sul sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Cambio di residenza in tempo reale

La dichiarazione di residenza deve pervenire all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data di effettivo trasferimento. Si invita a leggere la seguente sezione ed in caso di necessità contattare l’Ufficio Anagrafe.

Come:

La dichiarazione può essere presentata:

Indicazioni da seguire nella presentazione della dichiarazione, pena l’irricevibilità della stessa:

  • La dichiarazione va presentata su apposito modello, debitamente compilato e sottoscritto da tutti i maggiorenni;
  • Deve essere specificato un legittimo titolo di occupazione dell’immobile nell’apposita sezione a pagina 4.
  • Devono essere allegati documenti di identità di ogni persona coinvolta nella pratica.
  • Per i cittadini stranieri (unione europea ed extra ue) devono necessariamente essere soddisfatti i requisiti previsti dalla specifica normativa vigente.

Si raccomanda altresì di fornire un contatto telefonico.

Contestualmente alla dichiarazione deve essere presentata la Denuncia Tari.

Si informa che, ai sensi dell’art. 10 del vigente Regolamento per la disciplina della Tassa Rifiuti (TARI), nel caso di iscrizione anagrafica o di variazione di indirizzo nel Comune di Erba, è fatto obbligo di presentare l’allegata dichiarazione di inizio/variazione occupazione locali, in difetto della quale si procederà con l’accertamento d’ufficio degli spazi occupati e l’irrogazione della sanzione per infedele o omessa dichiarazione dal 50 al 100 per cento del tributo dovuto

Nel caso di presentazione di dichiarazione attraverso il portale ANPR, la denuncia tari deve essere presentata utilizzando il modello in calce a questa pagina, ed inviato a ufficio.tributi@comune.erba.co.it

Per accedere ai servizi è necessario collegarsi al link  http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1200156 e seguire le seguenti istruzione:

  • E' necessario essere in possesso dell'identità digitale detta SPID per poter accedere alle richieste di tutti i servizi
  • Iscrizione ai servizi scolastici da effettuare annualmente per ogni servizio richiesto (mensa,trasporto, nido, centro estivo, cedole librarie)
  • Consulta le tue posizioni ed effettua i pagamenti online o generando un avviso di pagamento con QRcode

Per i servizi mensa e trasporto, nel caso di famiglie sprovviste di accesso ad internet, l’iscrizione e la consultazione della propria posizione potranno essere effettuate esclusivamente su appuntamento chiamando i numeri +30 031 615539 o +39 031 615528.

E' necessario collegarsi al link http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1200156 per:

  • Iscriversi al servizio di trasporto scolastico da effettuare annualmente per la scuola primaria di Arcellasco e secondaria di I° grado del Comune di Erba, con inserimento in lista di attesa
  • Consultare la propria posizione ed effettuare i pagamenti

Nel caso di famiglie sprovviste di accesso ad internet l’iscrizione e la consultazione della propria posizione potranno essere effettuate esclusivamente su appuntamento chiamando i numeri +39 031 615528 oppure +39 031 615539 ed utilizzando apposita postazione destinata al pubblico presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.

Qualora si riscontrasse Spazio Esaurito per la certificazione del voto, gli elettori possono recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune per il rilascio della nuova tessera Elettorale, previa verifica, da parte del Comune, della Vecchia Tessera.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot