Seguici su
Cerca

Emergenza ucraina - informazioni per accoglienza

Ultima modifica 14 marzo 2022

Per tutte le persone che arrivate in Italia hanno trovato una sistemazione presso familiariamici o conoscenti è necessario presentare l'allegata dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario (ex 7 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998 NR. 286) indicando altresì un indirizzo mail valido dell’ospitante.

Tale dichiarazione va presentata presso l’ufficio protocollo del Comune di Erba entro 48 ore dall'arrivo, a cura di chi fornisce ospitalità.

Le persone giunte in Italia dall'Ucraina dovranno inoltre presentare entro 8 giorni dall’ingresso, la dichiarazione di presenza che va indirizzata alla Questura entro 8 giorni dall'arrivo sul territorio italiano e consente al cittadino extracomunitario di permanere sul territorio italiano per un periodo non superiore ai 90 giorni.

Se è previsto un soggiorno per un periodo superiore ai 90 giorni, il cittadino extracomunitario potrà richiedere alla Questura un permesso di soggiorno.

È richiesto inoltre che le persone in arrivo dall’Ucraina segnalino la loro presenza sul territorio italiano al consolato ucraino, inviando una mail a: milanoconsolato1@gmail.com (mail attivata appositamente per tale scopo).

I moduli sono disponibili in allegato insieme ad una COMUNICAZIONE DI BENVENUTO per tutti i cittadini Ucraini contenete alcune importanti e utili informazioni per regolarizzare il proprio soggiorni in Italia ed avere accesso all'assistenza sanitaria e logistica.

dichiarazione presenza istruzioni
14-03-2022

Allegato formato pdf

dichiarazioneospitalita
14-03-2022

Allegato formato pdf

dichiarazione presenza
14-03-2022

Allegato formato pdf