Serate estive erbesi 2024, isola pedonale - INFORMATIVA

Pubblicato il 6 giugno 2024 • Commercio

Serate estive erbesi 2024, isola pedonale - INFORMATIVA

L'Amministrazione comunale con DGC 99 del 07.05.2024 ha delineato le modalità di svolgimento delle serate estive in centro città e nelle frazioni.

I mercoledì sera dal 19 giugno al 10 luglio 2024 (con eventuale data di recupero di una delle serate, causa maltempo, il 17 luglio) dalle ore 20:30 alle ore 24:00 (salvo modifiche dell'orario o rinvii) prevedono la chiusura di alcune vie al traffico veicolare (isola pedonale) per svolgere iniziative ed eventi di intrattenimento, dimostrativi e di promozione.

L'Amministrazione Comunale, verificate le richieste, valuta gli spazi disponibili e pubblicherà una mappa con il dettaglio degli eventi e dell'isola pedonale prevista per la serata.

mercoledì sera in centro prevedono un tema particolare e ogni volta differente quindi i soggetti richiedenti avranno la possibilità di partecipare ad una o più di queste serate in base all'attinenza con la propria attività, in raccordo con gli uffici comunali. Le serate nelle frazioni saranno gestite dai singoli organizzatori quindi i referenti possono prendere contatto direttamente con gli Uffici comunali per eventuali informazioni.

TEMA delle SERATE in centro

Quest'anno le giornate del 19 giugno e del 3 luglio si svolgeranno in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, costituito da studenti delle scuole medie inferiori di Erba. Tale iniziativa, nuova nel suo genere a Erba, coinvolgerà i ragazzi delle nostre scuole e li stimolerà verso una maggiore consapevolezza rispetto all'organizzazione di questo genere di attività.

Ogni mercoledì sera sarà dedicato ad un tema differente:

 - 19 giugno: ErbaYOUNG (ragazzi, famiglie, bambini, attività sociali)

 - 26 giugno: ErbaSOUND (musica e divertimento)

 -   3 luglio:  ErbaSPORT (ragazzi, sport e associazioni)

 - 10 luglio:  ErbART (artisti, laboratori, saper fare)

con eventuale data di recupero di una delle serate, causa maltempo, il 17 luglio.

Di settimana in settimana verrà pubblicato l'elenco delle attività previste.

PARTECIPAZIONE / MODULISTICA

Il modulo per chiedere la partecipazione alle serate dovrà essere compilato e completato con documento di identità e planimetria ( o chiara individuazione rispetto alle vie/luoghi), quindi inviato al Comune di Erba mezzo e-mail o PEC.

Verranno inserite a calendario ed avranno evidenza tutte le attività che si svolgeranno sul territorio: anche i negozi e le attività commerciali che resteranno aperti durante le serate saranno inserite nel calendario nel momento in cui si proporrà un'iniziativa ad-hoc per la serata, quindi oltre ai normali prodotti o servizi offerti.

Le condizioni di concessione delle aree pubbliche e della partecipazione alle serate estive sono descritte nella Deliberazione di Giunta Comunale.

Per poter svolgere le iniziative proposte, ciascun soggetto dovrà attendere riscontro positivo dagli uffici comunali a conferma dell'inserimento della propria iniziativa nel programma delle serate. In caso di annullamento o impossibilità a partecipare a causa di imprevisti si chiede cortesemente una comunicazione scritta il prima possibile.

L'amministrazione Comunale si impegna a comunicare l'annullamento oppure il rinvio con motivazione (es. maltempo) entro massimo le ore 15.00 del giorno stesso.

MUSICA

È possibile fare richiesta per la diffusione musica / eventi musicali (dal vivo o dj, da specificare) tramite il medesimo modulo quindi il proponente dovrà attendere nulla osta da parte dell'Amministrazione Comunale che valuterà le eventuali sovrapposizioni o situazioni di conflitto con altre iniziative.

Il Comune coprirà l'intero costo dei diritti SIAE: per questo motivo i soggetti richiedenti dovranno comunicare i dati dell'artista o del DJ (nome, cognome, nr. di telefono e, in particolare, l'indirizzo e-mail personale) a cui verrà assegnato il programma musicale dagli uffici comunali per la compilazione.

La fornitura di energia elettrica o di altre attrezzature di cui il Comune non dispone dovrà essere concordata con le attività commerciali in sede fissa presenti nell'area.

Qualsiasi richiesta o modifica/integrazione dovrà essere presentata entro il mercoledì precedente al giorno richiesto, quindi con una settimana di preavviso minimo.

Per informazioni sono disponibili l'Ufficio Commercio allo 031.615.343, a.villa@comune.erba.co.it,  l'Ufficio Cultura allo 031.615.524, cultura@comune.erba.co.it  e l'Ufficio Sport allo 031.615.523, sport@comune.erba.co.it