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Ricerche storiche di stato civile e relativi certificati

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione a decorrere dall’anno 1866; prima di tale anno l’attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall’Autorità Ecclesiastica.

Ultima modifica 7 novembre 2024

Informazioni generali

Qualora l’evento risulti antecedente al 1866 la richiesta dovrà pertanto essere rivolta alla Curia Vescovile da cui la chiesa dipendeva, ai fini della ricerca nel registro parrocchiale di competenza.

La Regione Lombardia è composta da 12 Province e la Provincia di Como comprende ben 148 Comuni, pertanto,affinché sia possibile procedere alla ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Erba è di fondamentale importanza:

  • Accertare preventivamente che il Comune di ERBA (o se conosciuta la frazione, ai tempi, costituente comune, ovvero, ERBA-INCINO, INCINO, CREVENNA, BUCCINIGO, ARCELLASCO, PARRAVACINO, CASSINA MARIAGA), sia il luogo in cui si è verificato l’evento;
  • Fornire più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse.

Altre informazioni utili riguardo alle modalità di effettuazione di ricerche genealogiche possono essere reperite nel portale degli Antenati attivato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Archivi all’indirizzohttp://www.antenati.san.beniculturali.it/ricerca-genealogica/.

 

Normativa

L'art. 450 del codice civile, pur affermando il principio della pubblicità dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati; ed è principio più volte ribadito chesono legittimati a richiedere estratti e certificati e lo svolgimento di indagini solo coloro che vi abbiano un personale interesse.

Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possono essere richiesti, di volta in volta, estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge.

Gli interessati potranno altresì richiedere che l’ufficiale di stato civile svolga sugli atti e sui registri conservati nel comune le verifiche e le ricerche occorrenti ai propri fini.

I soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

L’art. 3 del D.P.R. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:

  • dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne;
  • del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;
  • di terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra.

 

Modalità di presentazione della richiesta

Ciascuna ricerca storica riferita quindi ad un singolo antenato e finalizzata all’ottenimento di certificati relativi allo stesso, fermo restando la normativa vigente sopra richiamata, può essere richiesta scaricando il modulo "modulo_richiesta_ricerca_storica_e_relativi_certificati" in fondo a questa pagina e inviandolo successivamente con una delle seguenti modalità:

  1. Direttamente allo sportello dell’Ufficio Stato Civile, Piazza Prepositurale, 1–22036 Erba, allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo della ricerca, con particolare riguardo a quanto esplicitato nel capoverso che segue “importanti indicazioni in merito al contenuto della richiesta;
  • una copia del documento d’identità del richiedente;
  • eventuale delegaqualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato.
  1. a mezzo postaall’indirizzo: Ufficio Stato Civile, Piazza Prepositurale1 - 22036Erba, allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo della ricerca, con particolare riguardo a quanto esplicitato nel capoverso che segue “importanti indicazioni in merito al contenuto della richiesta”;
  • una copia del documento d’identità del richiedente;
  • una busta pre-affrancata (oppure coupon), completa dell’indirizzo presso il quale si desidera ricevere l’eventuale certificazione scaturente da un esito positivo della ricerca;
  • eventuale delega in originalequalora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato.

3.per via telematica alla PECservizi_cittadino_erba@pec.como.itoppure all'indirizzo mail demografici@comune.erba.co.itallegando:

  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo della ricerca, con particolare riguardo a quanto esplicitatonel capoverso che segue “importanti indicazioni in merito al contenuto della richiesta”;
  • una copia del documento d’identità del richiedente;
  • eventuale delega qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato.

 

Importanti indicazioni in merito al contenuto della richiesta

La richiesta deve esserefirmata dal richiedente, e deve indicare:

  • tutte le informazioni riguardanti il RICHIEDENTEriportate nella prima sezione del modulo;
  • le esatte generalità del SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato – paternità e maternità dello stesso – legame di parentela con il richiedente)
  • dimostrazione del legame di parentela DALL’antenato in oggetto FINO AL richiedente(in caso di richiesta dei certificati identificati dai numeri 3, 4, 11, 12, 13 nel modulo di richiesta);
  • usodel certificato.

Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano in maniera probatoria il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione”, a richiesta dell’Amministrazione o dell’interessato legittimato in tal senso.

 

Termini

I termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio sono fissati in 30 (trenta)giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza italiana, qualora non esistano divieti di legge – Vd. Nota bene in fondo di questa pagina.

Le ricerche storiche d'archivio finalizzate alla determinazione dell'albero genealogico ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, con eventuale rilascio di estratti in caso di esito positivo della ricerca saranno evase in 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera, come previsto dall'art.14 comma 2-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n.132.

 

modulo_richiesta_ricerca_storica_e_relativi_certificati
07-11-2024

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