Seguici su
Cerca

ATTIVITÀ STORICHE Regione Lombardia, due nuovi riconoscimenti a Erba"

Pubblicato il 22 luglio 2022 • Commercio

Regione Lombardia ha riconosciuto in totale quest'anno 456 nuove attività storiche e di tradizione in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 6/2010 e dalla Delibera di Giunta regionale n. 5695 dell’15 dicembre 2021.
Le nuove attività riconosciute vanno ad arricchire l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.848 imprese.
Tra le 456 attività riconosciute ci sono 239 negozi storici, 117 locali storici e 100 botteghe artigiane storiche.
I provvedimenti di riconoscimento, Decreto Dirigente Unità Organizzativa n. 10287 del 14/07/2022 e n. 10574 del 20/07/2022, disponibili in allegato, sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia BURL , serie ordinaria, n.29  del 22 luglio 2022. FONTE: Regione Lombardia: https://www.attivitastoriche.regione.lombardia.it/wps/portal/site/attivita-storiche

L'ultimo riconoscimento per la Città di Erba è spettato al BAR TABACCHI CONTI di Bindella mentre nel corrente mese di luglio sono state inserite nell'albo regionale anche le attività MOSSI ACCONCIATURE PROFUMERIA, artigianale e negozio di Corso Bartesaghi nr. 25 attiva da quasi 100 anni (avviata nel 1925) e la PASTICCERIA SARTORI, attiva dal 1958 come locale storico in Via Volta.

Tra le attività del Comune di Erba rientra il supporto ai negozi per poter chiedere a Regione Lombardia il riconoscimento di Attività Storica regionale con almeno 40 anni di attività continuativa e può essere ottenuto anche tramite compilazione autonoma del privato oppure da camere di commercio, enti locali, associazioni di rappresentanza delle imprese associazioni dei consumatori.

Oltre al valore di questo riconoscimento e la consegna della targa che avverrà nei prossimi mesi, Regione Lombardia riserva alle storiche attività la possibilità di partecipare a misure di agevolazione dedicate che potrebbero rivelarsi utili a sostenere spese per arredi o per servizi del negozio.

Tutte le attività storiche in un'unica MAPPA: https://www.attivitastoriche.regione.lombardia.it/wps/portal/site/attivita-storiche/mappa-attivita-storiche

ELENCO riconoscimenti luglio 2022

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-commerciali/luoghi-storici-del-commercio/riconoscimenti-luglio-2022-attivita-storiche

per ERBA:

- Erba, Mossi Acconciature Profumeria (1925), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana 

- Erba, Sartori (1958), Locale Storico, Storica Attività